Disinfettare e lucidare i bijoux fai-da-te al tempo del Covid-19

In: News Commenti: 0 Mi piace: 15280

Come pulire e disinfettare i gioielli in casa al tempo del Corona virus. Modi e pratiche da utilizzare in casa con strumenti a costo zero.

I bijoux, in quanto oggetti che vanno a diretto contatto con la pelle, hanno bisogno di essere frequentemente disinfettati.

E, al tempo del Covid-19, questa operazione è ancora più importante. Inoltre si tratta anche di una occasione per lucidare i propri gioielli e farli tornare come nuovi. 

Disinfettare i bijoux permette di evitare allergie e infezioni, ovviamente a patto che si utilizzino le tecniche giuste. Ecco qualche consiglio. 

1) Una delle soluzioni più efficaci prevede l’utilizzo come disinfettante del bicarbonato di sodio.

Foderate una tazza con un foglio di alluminio, con il lato più lucido rivolto verso l’alto. Versate dell’acqua calda, aggiungete un cucchiaino o due di bicarbonato di sodio e lasciate gli orecchini a bagno per un’ora. Sciacquateli e asciugateli. Questo sistema è suggerito in particolare per l’argento, mentre è da evitare per bijoux con perle, opali o materiali particolarmente delicati.

2) Il sistema più semplice per pulire i bijoux è immergerli in acqua calda.

Calda, ma non bollente: la maggior parte dei microbi, infatti, non sopravvive a temperature superiori ai 60 gradi centigradi. Inoltre le temperature troppo elevate possono rovinare i materiali. Lasciate riposare i gioielli per circa un’ora. Quindi strofinateli delicatamente usando uno spazzolino da denti con setole morbide e, infine, asciugateli con un panno morbido di cotone.

3) Altro metodo per disinfettare i gioielli è strofinarli con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata.

Il perossido di idrogeno è il liquido che serve a disinfettare le ferite e, quindi, a uccidere anche i microbi depositati sui bijoux. Potete anche aiutarvi con un cotton fioc, sempre imbevuto di acqua ossigenata. E, nel caso occorra una pulizia più approfondita, potete versare l’acqua ossigenata in una tazza e immergervi i gioielli per cinque minuti. Dopo averli disinfettati, sciacquate i vostri bijoux con l’acqua fredda e asciugateli delicatamente con un panno di cotone morbido.


Un trucco per prevenire l’annerimento e l’ossidatura dei bijoux: applicate uno strato di smalto per unghie trasparente, in modo da formare una patina protettiva e da rallentare il deterioramento. Inoltre, per ogni trattamento, cominciate dalle parti nascoste alla vista per verificare la resistenza dei materiali.

Questi trattamenti sono utili per proteggere la pelle e, allo stesso tempo, per rendere i vostri bijoux più brillanti e prevenirne l’usura.

Ecco un video molto interessante che ho trovato online su YouTube che può essere utile ad assistervi nei primi tentativi.

Commenti

Lascia un commento